Un film di: Joel Coen, Ethan Coen
con: George Clooney, Brad Pitt, Frances McDormand
Non voglio improvisarmi critico cinematografico, ma desidero comunque fare la mia critica personale o perlomeno esprimere il mio parere su questo film.
La storia: un riassunto
Il film tratta di una banda di persone poco colte che trovano un CD con dei dati della CIA; sebbene questi non sappiano di cosa trattino, il modo in cui sono elencati fa loro dedurre che sono "top secret". Quindi vogliono ricattare il proprietario di questo CD chiedendogli denaro contro la restituzione di questo CD.
Il film
Il titolo del film fa subito pensare ad una storia di spionaggio accativante; infatti, la scritta "burn after reading" è ciò che si può leggere, pare, sui messaggi "Top secret" della CIA che in ultima riga ordinano al agente segreto di "bruciare dopo lettura".
Il film inizia con uno zoom di un satellite fino ad entrare nei locali della CIA e gli autori sono stati molto bravi a cogliere l'attenzione dello spettatore, o almeno la mia, perché sembra proprio di entrare nella storia del film. Mi aspettavo dal principio a scoprire quale segreto poteva essere stato svelato.
I primi personnaggi che incontriamo sono agenti della CIA che devono licenziare uno dei loro collaboratori, un certo Osborne Cox.
Una volta licenziato, Cox pensa di scrivere un libro sopra la sua vita, in altre parole, le sue Memorie. La pubblicazione delle sue Memorie avrebbe lo scopo di permettergli di vendicarsi di quelli che lo hanno licenziato, perché, pare, che lui sappia molte cose altamente confidenziali.
Il personnaggio di George Clooney è un personnaggio secondario, tanto quanto quello di Brad Pitt. Harry Pfarrer (George Clooney) è un maresciallo federale. E sposato con una donna che non sopporta e che tradisce regolarmente con varie donne. Harry Pfarrer è secondario e non ha nessuna influenza sul tema del film che, almeno quanto appare al principio, era lo svelamento attraverso la scrittura e la pubblicazione di un libro di fatti segreti della CIA. Se si togliesse Harry Pfarrer dal film, questo non cambierebbe, salvo per l'azione unica e puntuale che era l'uccisione di Chad Feldheimer (Brad Pitt), ma questi avrebbe potuto essere freddato in un altro modo.
Harry Pfarrer (George Clooney) è quindi inutile in questo film, tanto quanto lo è Chad Feldheimer (Brad Pitt), perché anche lui é un personaggio secondario che avrebbe potuto essere sostituito da chiunque.
Analizziamo adesso Osborne Cox che voleva pubblicare degli elementi segreti della CIA nelle sue Memorie, elementi apparentemente di altiswsima segretezza.
Una volta che la CIA ha appreso che un CD con questi dati era caduto nelle mani di persone civile, un responsabile ha fatto un rapporto a un direttore della CIA; questi ha chiesto al responsabile di che livello di sicurezzo si occupava Cox, e il responnsabile gli ha risposto: "Livello 3".
Il direttore ha quindi risposto: "Va be' " rimanendo molto calmo, discreditando quindi tutto il valore altissimamente segreto delle future pubblicazioni di Cox, che in realtà non erano affatto tanto segrete, se no il direttore non sarebbe rimasto molto rilassato!
La critica
"Burn after reading", è molto bello sulla forma, cioè sulle riprese, ma sul contenuto, secondo me, non vale tanto quanto ci si aspetta!
Infatti,
- la storia che pretende raccontare svanisce di per se, dal fatto stesso che non ci sta nessun grandissimo segreto nei dati di Cox,
- il ruolo di un personnaggio che sembra avere un ruolo centrale (George Clooney) è in realtà solo un ruolo secondario che, perlopiù, non centra niente con la storia principale dei segreti di Cox e, che si potrebbe molto bene sopprimere dal film, la storia non cambierebbe.
- Il ruolo di Brad Pitt, sebbene sia divertente, è anche un ruolo secondario.
- L'unica persona in questo film che riesce ad ottenere ciò che voleva all'inizio della storia è Linda Litzke; lei voleva sottoporsi a varie operazioni di chirurgia estetica facendosele rimborsare dall'assicurazione, ma questa non ha voluto. Saltato fuori i CD con i dati della CIA, ha voluto ricattare Cox per ottenere i soldi per pagarsi le operazioni. In fine, ha attenuto i soldi, non da Cox, ma dalla CIA stessa in cambio, lei ha offerto il suo silenzio sull'affare.
- 3 dei 5 personnaggi centrali del film sono morti, uno è fuggito in Venezuela e l'ultimo è rimasto in America.
Il filo di Arianna di questo film non è il segreto della CIA con la pubblicazione da Cox, ma bensì una donna che riesce a farsi pagare le operazioni chirurguche a cui vuole sottoporsi! Io proporrei il titolo seguente: "Come farsi delle operazioni di chirurgia estetica senza sborsare un centesimo".
E ovvio che con un titolo del genere, nessuno andrebbe al cinema a guardare il film, ma se ci aggiungo
- un titolo che fa riferimento allo spionaggio: "Burn after reading"
- due uomini attraenti che molte donne ammirano e desiderano: George Clooney e Brad Pitt,
tutto cambia e gli incassi aumentano!
Nessun commento:
Posta un commento