Malgrado le quattro (4) corsie in ogni senso di marcia dei maggiori viali, l'attuale congestione del traffico alle ore di punta necessita di trovare una soluzione sia per la situazione attuale che per le situazioni future dove le previsioni sperano ad un aumento della popolazione locale, di affare e turistica. Dubai si aspetta ad avere una popolazione di 3 milioni di abitanti nel 2017 e 15 milioni di visitatori nel 2010.
Il sistema di trasporto pubblico attuale si basa principalmente sui taxi. Gli autobus esistono, ma sono rari, a tal punto che in albergo consigliano di prendere il taxi perché si potrebbe arrivare ad aspettare un autobus anche per un ora, inoltre gli autobus hanno poche fermate e non vanno nel centro città.
In una città dove si ci aspetta ad un aumento tale della popolazione -passerebbe da 1,3 milioni di abitanti a, secondo alcune stime, 6 milioni nei prossimi 20 anni- l'unica soluzione risulta essere la metropolitana.
La rete metropolitana in costruzione prevede 2 linee - una rossa e una verde -per un totale di 70 km. Altre due linee - una blu e una viola- sono proposte per un totale di altri 96 km.
La maggior parte del tracciato è sopraelevato, ma nove stazioni sono sotterranee.
I treni saranno interamente automatizzati, si muoveranno quindi senza conducente.
Immagine delle future linee della metropolitana
Sulle palme invece verrà usata la monorotaia.
La stazione della monorotaia all'ingresso del tronco della palma Jumeirah:
Nessun commento:
Posta un commento