lunedì, dicembre 29

Tic tac ... tic. Un secondo di più da aggiungere al 2008 - Yahoo! Notizie

Tic tac ... tic. Un secondo di più da aggiungere al 2008 - Yahoo! Notizie

Questo è l'articolo ricopiato:

Reuters - Ieri - 17.04

WASHINGTON (Reuters) - Chi non vede l'ora di lasciarsi alle spalle il 2008 dovrà aspettare un attimo in più. Anzio un secondo, per festeggiare il Nuovo anno.

I responsabili mondiali dell'ora esatta hanno infatti aggiunto un secondo all'ultimo giorno dell'anno, per adeguare gli orologi al leggero rallentamento della Terra nella rotazione sull'asse, che avviene periodicamente in seguito a fenomeni come maree ed altri.

L'Osservatorio navale Usa, responsabile dell'orologio principale del Pentagono, ha detto che il secondo in più verrà aggiunto mercoledì prossimo d'intesa con gli orologi atomici mondiali alle 23, 59 minuti e 59 secondi del Coordinated Universal Time, o Utc, corrispondente all'ora di Greenwich (un'ora in meno rispetto all'Italia).

Si tratta della prima aggiunta di un secondo dal 1972, quando era iniziata questa pratica.

Utc è il sistema di alta precisione per il mantenimento dell'ora esatta attraverso orologi atomici in tutto il mondo.

La decisione di aggiungere o togliere un secondo spetta all'International Earth Rotation and Reference Systems Service, in base al monitoraggio della rotazione terrestre.

Ma a cosa serve tutta questa precisione?

mercoledì, dicembre 24

Burn after reading (seguito)

Voglio aggiungere un dettaglio al mio precedente commento sul film "Burn after reading": il genere di questo film è una commedia.
Ho precepito un certo grado di comicità quando ho assistito al film, però non sapevo che era un film comico quando sono entrato nel cinema. I miei amici avevano proposto di vederlo e io ho accettato.

Sebbene sia comico, non è una commedia alla "Scary Movie", e rimane di tema serio, quindi mantengo la mia opinione che ho espresso nel post precedente.

Burn after reading

Un film di: Joel Coen, Ethan Coen
con: George Clooney, Brad Pitt, Frances McDormand

Non voglio improvisarmi critico cinematografico, ma desidero comunque fare la mia critica personale o perlomeno esprimere il mio parere su questo film.

La storia: un riassunto

Il film tratta di una banda di persone poco colte che trovano un CD con dei dati della CIA; sebbene questi non sappiano di cosa trattino, il modo in cui sono elencati fa loro dedurre che sono "top secret". Quindi vogliono ricattare il proprietario di questo CD chiedendogli denaro contro la restituzione di questo CD.

 

Il film

Il titolo del film fa subito pensare ad una storia di spionaggio accativante; infatti, la scritta "burn after reading" è ciò che si può leggere, pare, sui messaggi "Top secret" della CIA che in ultima riga ordinano al agente segreto di "bruciare dopo lettura".

Il film inizia con uno zoom di un satellite fino ad entrare nei locali della CIA e gli autori sono stati molto bravi a cogliere l'attenzione dello spettatore, o almeno la mia, perché sembra proprio di entrare nella storia del film. Mi aspettavo dal principio a scoprire quale segreto poteva essere stato svelato.

I primi personnaggi che incontriamo sono agenti della CIA che devono licenziare uno dei loro collaboratori, un certo Osborne Cox.

Una volta licenziato, Cox pensa di scrivere un libro sopra la sua vita, in altre parole, le sue Memorie. La pubblicazione delle sue Memorie avrebbe lo scopo di permettergli di vendicarsi di quelli che lo hanno licenziato, perché, pare, che lui sappia molte cose altamente confidenziali.

 

Il personnaggio di George Clooney è un personnaggio secondario, tanto quanto quello di Brad Pitt. Harry Pfarrer (George Clooney) è un maresciallo federale. E sposato con una donna che non sopporta e che tradisce regolarmente con varie donne. Harry Pfarrer è secondario e non ha nessuna influenza sul tema del film che, almeno quanto appare al principio, era lo svelamento attraverso la scrittura e la pubblicazione di un libro di fatti segreti della CIA. Se si togliesse Harry Pfarrer dal film, questo non cambierebbe, salvo per l'azione unica e puntuale che era l'uccisione di Chad Feldheimer (Brad Pitt), ma questi avrebbe potuto essere freddato in un altro modo.

Harry Pfarrer (George Clooney) è quindi inutile in questo film, tanto quanto lo è Chad Feldheimer (Brad Pitt), perché anche lui é un personaggio secondario che avrebbe potuto essere sostituito da chiunque.

Analizziamo adesso Osborne Cox che voleva pubblicare degli elementi segreti della CIA nelle sue Memorie, elementi apparentemente di altiswsima segretezza.
Una volta che la CIA ha appreso che un CD con questi dati era caduto nelle mani di persone civile, un responsabile ha fatto un rapporto a un direttore della CIA; questi ha chiesto al responsabile di che livello di sicurezzo si occupava Cox, e il responnsabile gli ha risposto: "Livello 3".
Il direttore ha quindi risposto: "Va be' " rimanendo molto calmo, discreditando quindi tutto il valore altissimamente segreto delle future pubblicazioni di Cox, che in realtà non erano affatto tanto segrete, se no il direttore non sarebbe rimasto molto rilassato!

La critica

"Burn after reading", è molto bello sulla forma, cioè sulle riprese, ma sul contenuto, secondo me, non vale tanto quanto ci si aspetta!
Infatti,

  1. la storia che pretende raccontare svanisce di per se, dal fatto stesso che non ci sta nessun grandissimo segreto nei dati di Cox,
  2. il ruolo di un personnaggio che sembra avere un ruolo centrale (George Clooney) è in realtà solo un ruolo secondario che, perlopiù, non centra niente con la storia principale dei segreti di Cox e, che si potrebbe molto bene sopprimere dal film, la storia non cambierebbe.
  3. Il ruolo di Brad Pitt, sebbene sia divertente, è anche un ruolo secondario.
  4. L'unica persona in questo film che riesce ad ottenere ciò che voleva all'inizio della storia è Linda Litzke; lei voleva sottoporsi a varie operazioni di chirurgia estetica facendosele rimborsare dall'assicurazione, ma questa non ha voluto. Saltato fuori i CD con i dati della CIA, ha voluto ricattare Cox per ottenere i soldi per pagarsi le operazioni. In fine, ha attenuto i soldi, non da Cox, ma dalla CIA stessa in cambio, lei ha offerto il suo silenzio sull'affare.
  5. 3 dei 5 personnaggi centrali del film sono morti, uno è fuggito in Venezuela e l'ultimo è rimasto in America.

Il filo di Arianna di questo film non è il segreto della CIA con la pubblicazione da Cox, ma bensì una donna che riesce a farsi pagare le operazioni chirurguche a cui vuole sottoporsi! Io proporrei il titolo seguente: "Come farsi delle operazioni di chirurgia estetica senza sborsare un centesimo".
E ovvio che con un titolo del genere, nessuno andrebbe al cinema a guardare il film, ma se ci aggiungo

  • un titolo che fa riferimento allo spionaggio: "Burn after reading"
  • due uomini attraenti che molte donne ammirano e desiderano: George Clooney e Brad Pitt,

tutto cambia e gli incassi aumentano!

domenica, novembre 2

Pubblicazione dei post tramite Windows Live Writer

Buongionro a tutti,

ho scaricato Windows Live Writer e sto provando di pubblicare un post con questo programma.

Mi pongo diverse domande rigaurdo

  • al layout pubblicato
  • se i post appariranno anhce nel elenco su blogger
  • se l'inserimento di un immagine verrà anche salvata su picasa come avviene quando si pubblica il post direttamente tramite l'interfaccia blogger
  • se l'inserimento di tabelle viene facilitato rispetto all'interfaccia internet di blogger

Per questi motivi, inserisco qui sotto una foto e una tabella:

Forest Flowers

L'inserimento avviene molto facilmente e diverse opzioni permettono di impostare

  • la disposizione del testo intorno alla foto inserita
  • i margini intorno alla foto
  • il tipo di bordi (ombreggiatura, cartafotografica, ereditadablog, nessuno)
  • il collegamento con l'immagine di origine

Inoltre è possibile applicare alcuni effetti alla foto, come delle trasformazioni (bianco e nero, seppia, ...) e anche sovrapposizioni.

Tabella

1a cella 2nda cella 3za cella
4ta cella 5ta cella 6ta cella

Sembra non essere possibile dare un bordo alla tabella.

Conclusione del primo uso di quesgto programma: mi piace!

martedì, luglio 22

Tazze con foto del Burj Al Arab di Dubai

Ecco, ho creato delle tazze con un motivo del Burj Al Arab di Dubai, l'albergo più lussuoso al mondo, e l'unico ad avere 7 stelle.

Qui sotto potrete vedere le tazze, sia per destro che mancino.
Le tazze possono essere ordinate cliccando sulla loro immagine.


Tasse - Tasses Mug



Tasse - Tasses Mug

domenica, giugno 1

Dubai: un cantiere gigante

Dubai è un cantiere gigante. Ogni parte della città si trova in costruzione. La maggior parte di queste sono degli edifici, delle torri per uffici e alberghi privati, ma vengono costruiti anche molti servizi pubblici, quali strade, autostrade, un aeroporto e una metropolitana che permetterà di trasportare fino a 2 milioni di passeggeri al giorno. Tutti vorrebbero avere la loro casa presso il mare; Dubai dispone però di soli 70 km di costa... ma la soluzione è già stata trovata.

In questo post:
  • La costa
  • Le palme Jumeirah, Jebel Ali e Deira
  • Dubai World Central International Airport
  • La Metropolitana
  • I grattacieli
  • Burj Dubai
  • Mercato Mall
  • La vita utile degli edifici
  • L'esistenza di canalizzazioni... piuttosto la loro inesistenza


La costa
Dubai dispone di 70km di costa dove i ricchi possono costruire le loro case, ma siccome la domanda di un posto con vista sul mare è molto più grande che l'offerta, progetti sono stati sviluppati per aumentare i chilometri con vista sul mare: delle isole artificiali vengono costruite e altre lo saranno nel futuro in modo che i 70 km naturali di costa si trasformino in ben mille chilometri (1000 km) !!!

Le palme Jumeirah, Jebel Ali e Deira
Pietre, rocce prese nelle montagne ad una centinaia di km da Dubai, vengono gettate in mare per formare la costa artificiale.
La palma Jumeirah ha un tronco lungo 5 km, mentre la palma Jebel Ali avrà un tronco di ben 12 km.
Una palma chiamata Deira sarà costruita sul mare, portando così a tre il numero delle palme artificiali.
Per maggiori informazioni: www.thepalm.ae


Dubai World Central International Airport
L'aeroporto più grande al mondo con una superficie di ben 140 chilometri quadri, una città residenziale, una citlogistica, una zona industriale, una città commerciale e un parco da golf, senza dimenticare il più importante, un aeroporto internazionale.

Sito della costruzione dell'aeroporto visto con Google Maps.

Per maggiori informazioni: www.dubaiworldcentral.net


La Metropolitana
Malgrado le quattro (4) corsie in ogni senso di marcia dei maggiori viali, l'attuale congestione del traffico alle ore di punta necessita di trovare una soluzione sia per la situazione attuale che per le situazioni future dove le previsioni sperano ad un aumento della popolazione locale, di affare e turistica. Dubai si aspetta ad avere una popolazione di 3 milioni di abitanti nel 2017 e 15 milioni di visitatori nel 2010... Leggi il seguito





I grattacieli
Negli ultimi 10 anni sono spuntati fuori dalla sabbia moltissimi grattacieli. La maggior parte sono alti approssimativamente 350 metri e si raggruppano nell'area chiamata World Trade Center di Dubai.















Burj Dubai
Già adesso è l'edificio più alto del mondo.
Leggi l'articolo























Mercato Mall
Il Mercato Mall è un grande centro commerciale costruito in stile italiano, cioè copiando l'architettura tipica delle città italiane e in particolare quella di Firenze.
Ogni corridoio corrisponde ad una via, con nome italiano. I nomi, però, sono inventati e non corrispondono a nessuna via nota in Italia. Altre fotografie.



La vita utile degli edifici
La salinità del luogo riduce drasticamente la vita utile degli edifici. Questa è di soli 30 anni. Le norme europee di costruzione (Eurocodici) prevedono una vita utile per gli edifici di 50 anni, perché il progresso scientifico e tecnologico fa sì che le normative verranno modificate ogni 50 anni e perché si suppone che gli edifici non verranno più usati dopo 50 anni - sarà discutibile, ma si lavora in questo modo.
Quindi, la salinità dell'aria e dell'acqua sotterranea distrugge piano piano i materiali e gli edifici a Dubai. Comunque moltissime società costruiscono uffici in grattacieli costosissimi, di centinaia di milioni di euro, fino anche a un miliardo di euro (Burj Dubai 1,2 miliardi di USD).

L'esistenza di canalizzazioni... piuttosto la loro inesistenza
A Dubai non esiste nessun sistema di canalizzazioni per acque usate. L'aqua sporca viene trasportata con dei camion-cisterna in un'assenza di canalizzazioni che portano l'acqua usata nei centri di trattamento delle acque usate che si trovano più all'interno delle terre del Emirato (nel deserto). Qui l'acqua sporca viene depurata e poi usata per l'irrigazione e l'agricoltura.
Nella foto accanto si può notare una lunghissima fila di camion-cisterna in attesa del loro turno a scaricare l'acqua sporca.
Nella foto si possono vedere questi camion un poco più giù delle linee ad alta tensione; forse conviene cliccare sulla foto per ingrandirla e vederli.


Mercato Mall a Dubai

Il Mercato Mall è un grande centro commerciale costruito in stile italiano, cioè copiando l'architettura tipica delle città italiane e in particolare quella di Firenze.
Ogni corridoio corrisponde ad una via, con nome italiano. I nomi, però, sono inventati e non corrispondono a nessuna via nota in Italia.







Dettaglio nell'entrata del centro commerciale


Dettaglio di architettura

Ponte al primo piano: permette di andare dall'ala sinistra alla destra, e vice versa, senza cambiare piano

I video della festa del 2 di Maggio in piazza Cibeles a Madrid

Ho messo su Youtube i video che ho fatto durante i festeggiamenti del 2 di Maggio per i 200 anni della rivolta del popolo di Madrid contro Napoleone.

Sono stato fortunato,perché avevo scelto di andare a Madrid dal 30 aprile 2008 al 5 maggio 2008, senza sapere che ci sarebbero stati questi festeggiamenti.
Inoltre devo dire che il mio viaggio è stato bellissimo perché ho rivisto i miei amici che avevo conosciuto durante il mio Erasmus a Roma in 2005-2006; ho anche fatto la conoscenza di amici di miei amici, e anche loro sono persone molto care e simpatiche che spero presto potere rivedere.
Spero potere rinnovare presto questa esperienza.




domenica, maggio 25

Incident et fermeture du tunnel Gousselerbierg entre Mersch et Lorentzweiler

Un incident doit avoir eu lieu le samedi 24 mai 2008 vers 15h45.
Un voiture de la Police Grand-Ducale s'était positionnée sur la voie de gauche au niveau de la sortie N°3 permettant d'aller à Schoenfels, mais lorsque je suis passé, elle n'indiquait pas assez clairement qu'il valit mieux sortir de l'autoroute, voilà pourquoi j'ai continué, comme la voiture qui me précédait. Ayant ensuite fait approximativement 200 mètres, j'ai vu une longue file de 10-15 voitures sur la bande d'arrêt d'urgence, j'ai pensé me ranger derrière elles, mais ayant vu qu'il n'y avait aucune raison de rester là, j'ai continué 300 mètres plus loin, jusqu'à rejoindre les autres voitures qui étaient arrêtées devant l'entrée du tunnel.
Je ne sais pas qui leur a dit de s'arrêter, parce que ni les feux était au rouge, ni les barrières étaient fermées. ce n'est que à peu près 5 minutes après mon arrêt derrière ces voitures que j'ai vu les feux à l'entrée du tunnel s'allumer et passer au rouge et les barrières se fermer.
10 à 15 minutes plus tard, les barrières se sont levées. 2 minutes après les feux sont passés au vert et les voitures ont repris leur chemin.

A la sortie du tunnel, au rond-point de Lorentzweiler, les feux étaient au rouge pour monter sur l'autoroute.



lunedì, maggio 12

250 Cartes de visites GRATUITES

Vous désirez créer vos cartes de visite à moindre coût?
Vous recherchez des tampons ancreurs, notes autocollantes et plaques aimantées gratuites?

Alors que pensez-vous de 250 cartes de visite GRATUITES ?

L'offre complète

venerdì, aprile 11

La Metropolitana di Dubai

Posa dell'impalcatoMalgrado le quattro (4) corsie in ogni senso di marcia dei maggiori viali, l'attuale congestione del traffico alle ore di punta necessita di trovare una soluzione sia per la situazione attuale che per le situazioni future dove le previsioni sperano ad un aumento della popolazione locale, di affare e turistica. Dubai si aspetta ad avere una popolazione di 3 milioni di abitanti nel 2017 e 15 milioni di visitatori nel 2010.

Il sistema di trasporto pubblico attuale si basa principalmente sui taxi. Gli autobus esistono, ma sono rari, a tal punto che in albergo consigliano di prendere il taxi perché si potrebbe arrivare ad aspettare un autobus anche per un ora, inoltre gli autobus hanno poche fermate e non vanno nel centro città.

In una città dove si ci aspetta ad un aumento tale della popolazione -passerebbe da 1,3 milioni di abitanti a, secondo alcune stime, 6 milioni nei prossimi 20 anni- l'unica soluzione risulta essere la metropolitana.

La rete metropolitana in costruzione prevede 2 linee - una rossa e una verde -per un totale di 70 km. Altre due linee - una blu e una viola- sono proposte per un totale di altri 96 km.
La maggior parte del tracciato è sopraelevato, ma nove stazioni sono sotterranee.

I treni saranno interamente automatizzati, si muoveranno quindi senza conducente.

Immagine delle future linee della metropolitana








Sulle palme invece verrà usata la monorotaia.



La stazione della monorotaia all'ingresso del tronco della palma Jumeirah:



mercoledì, aprile 2

Atterraggio di un elicottero sul Burj al Arab di Dubai

Ho finalmente pubblicato il mio video dell'atterraggio di un elicottero sulla piattaforma dell'albergo super lussuoso a 7 stelle (!) Burj al Arab di Dubai negli Emirati Arabi Uniti.

Ho creato ripreso questo filmato il martedì 28 febbraio 2008 dalla spiaggia "Jumeirah".





Per leggere un articolo sul Burj al Arab, vedere alcune fotografie ed un altro filmino, consulta il mio post "Burj al Arab a Dubai"


venerdì, marzo 28

Come vestirsi a Dubai

Sebbene Dubai sia una città molto occidentalizzata e la gente locale sia molto tollerante verso gli stranieri, ci sono alcune regole da rispettare riguardo al modo di vestirsi, sia per gli uomini che per le donne.

Dubai è un Emirato mussulmano, quindi ci si può aspettare che le donne debbano coprirsi molto; non è esattamente così: infatti, ciò che no è ben visto sono gli abiti scollati e senza maniche.

Per le signore e signorine

Per strada
Una donna non mussulmana può mettere, quando si sposta fuori dall'albergo:
  • un pantalone
  • una gonna, ma non una minigonna !!!
  • delle magliette che coprano le spalle, tipo i T-shirt o bluse simili
Per essere chiari: tutti gli abiti che coprono il corpo della donna sono ben visti.
Siccome la popolazione è composta da 85% di stranieri, i 15% di dubaioti sono molto tolleranti riguardo al vestirsi delle signore non mussulmane.

In spiaggia
  • Il bikini è proibito, anche se alcune donne occidentali lo mettono...
  • Il topless è assolutamente proibito, anche negli alberghi !!!

In albergo, e nelle loro piscine private
  • Il topless è proibito
In albergo ci si può vestire come si vuole, come a casa, come in occidente o in qualsiasi altra parte del mondo.

Per i signori

I signori sono molto più liberi di scelta per i loro vestiti, ma ci sta comunque una regola:
  • Pantaloni lunghi anche per gli uomini
  • i pantaloni corti, tipo Bermuda, o ancora più corti, sono proibiti
Come già detto per le signore, negli alberghi le regole sono molto meno rigide e ci si può vestire "alla occidentale".

La porta tra le stanze negli alberghi di Dubai

Quando sono andato a Dubai , ho notato che vi era una porta nella mia camera d'albergo, che mi avrebbe permesso di entrare nella stanza affianco alla mia se non fosse stata chiusa a chiave. Fino qui, non sembra niente di speciale: se una coppia arriva con i figli, i genitori possono avere accesso alla camera dei figli senza alcuna difficoltà.

Quando la gente araba viaggia in tutto il mondo per visitare gli alberghi nelle più famose città estere, i mariti non vogliono che le loro mogli siano viste da un altro uomo. Per evitare che le loro mogli debbano usare il corridoio pubblicoe essere viste da altri uomini, i mariti prenotano una fila di camere, anche 10 se la famiglia è grande, tutte una dietro l'altra, con porta interna.

Sul lato sinistro della foto, dietro la scrivania e lo specchio e prima dell'armadio, si può vedere questa porta.

mercoledì, marzo 26

Burj Dubai

"Burj Dubai" ovvero "Torre Dubai" è il grattacielo più alto al mondo attualmente (anno 2008), sta ancora in fase di costruzione e gli mancano ancora approssimativamente 180-200 metri al suo completamento.

Si trova nel centro finanziario di Dubai, il World Trade Center.

La torre viene avvistata da qualsiasi parte della città; rispetto a tutte le altri torri alte circa 350 metri, il Burj Dubai si innalza nel cielo per più del doppio della loro altezza. Sulla foto accanto si nota chiaramente: l'edificio più alto è il Burj Dubai.


Pubblicità per il Burj Dubai, affissa su un edificio alto una ventina di piani.
L'edifcio nella foto accanto è ricoperto con un grandissimo pannello pubblicitario per il Burj Dubai. Lo si può vedere nelle vicinanze del Burj Dubai; infatti, se vi trovate a Dubai e state difronte a questa pubblicità - avete quindi esattamente la stessa immagine davanti agli occhi che vi propone la mia foto-, vi basterà girare la testa verso la destra per vedere il Burj Dubai.










Un dettaglio del "Burj Dubai"

L'edificio è stato progettato per resistere alle pressioni del vento elevate di alta quota.
Quando il vento soffia contro l'edificio, viene diretto verso il basso e raggiunge la piazza alla base del grattacielo. A questo punto, il vento raggiunge delle velocità elevatissime che se gli ingegneri non avessero ideato un'entrata diversa dall'iniziale, la gente che si troverebbe davanti all'edificio in giorni ventosi, sarebbe spazzata via come foglie secche.











Burj Dubai e cantieri stradali nello stesso quartiere del centro finanziario.
Costo dell'edificazione del Burj Dubai: 1.200.000.000 $US


lunedì, marzo 24

"Burj al Arab" a Dubai

In forma di una vela, questo edificio è il più alto al mondo ad essere usato esclusivamente come albergo. Una deroga speciale gli è stata concessa per potere essere qualificato di unico albergo al mondo a sette (7) stelle. Il suo atrio è alto 180 metri e potrebbe quindi contenere il "Dubai World Trade Center", l'edificio più alto di Dubai negli anni 1970.

Questo albergo non contiene nessuna camera doppia o camera singola, ma i suoi 60 piani ospitano esclusivamente delle suite a doppio piano, con scala interna alla suite, che vanno dai 196 metri quadri, per la suite più piccola, ai 780 metri quadri per la più grande.

I prezzi per una notte variano dai 1.000,00 USD (dollari americani) ai 28.000,00 USD. Inoltre, la colazione non è compresa nel prezzo e vi sarà addebitato approssimativamente 45 € per colazione e per persona.



L'albergo dispone di un'eliporto circolare costruito come cantilever al livello del tetto, a 210 metri sul livello del mare. Il Burj al Arab , che significa "Torre degli Arabi", é stato costruito su un'isola artificiale in modo da evitare che la sua ombra fosse proiettata sul Jumeirah Beach Hotel, che fa parte del complesso alberghiero e che ha la forma di una onda di mare.


Decollo di un elicottero dal eliporto:



Dopo la costruzione del Burj al Arab, la gente non ha più gradito parlare di questo albergo perché ci è stata una storia abbastanza controversa:

L'albergo, in forma di vela, dispone inoltre di un ristorante orizzontale lungo 120 metri e situato "sull'albero della nave", cioè sul pilastro principale che si affaccia sul mare. L'albergo, visto di profilo sembra essere una vela, ma, visto da una barca sul mare, sembra una grandissima croce.
Secondo certe voci, l'architetto che progettò l'albergo disse, al suo ritorno in Australia, di essersi reso conto di avere costruito la più grande croce al mondo su territorio mussulmano.
A queste parole, gli Arabi, infuriati, chiesero di abbattere l'albergo ! E comprensibile se si sa che gli Arabi proibiscono addirittura agli aerei di sorvolare La Mecca e la capitale dell'Arabia Saudita, Riad, perché l'ombra di un aereo progettata al suolo è una croce, simbolo cristiano.

A quel punto, lo sceicco di Dubai mise fine a tutte queste proteste e tensioni dicendo che sono solo pettegolezzi e che l'albergo non verrà distrutto.

Il sito ufficiale del Burj al Arab vi permette di prenotare le vostre suite e lo troverete all'indirizzo www.burj-al-arab.com.






sabato, marzo 22

...a giugno e luglio fa cattivo tempo... Il tempo a Dubai

La sera del martedì 26 febbraio, dopo la cena su una Dhow (nave tipica del posto) nella Creek di Dubai un autista del gruppo organizzato mi ha detto che faceva ancora bel tempo, però che a giugno e luglio fa cattivo tempo. Abituato al "cattivo tempo" europeo, cioè pioggia per giorni e giorni, nuvole e cielo grigio, ho pensato di chiedergli cosa significa "cattivo tempo" a Dubai. La risposta è stata: "caldissimo: tra i 45°C e i 50°C !"

"E la pioggia? Non piove mai a Dubai?"
"Ah... solo due o tre giorni all'anno."

A febbraio fa caldo; la colonnina di mercurio può raggiungere i 30°C, ma sta la maggior parte del tempo intorno ai 25°C durante il giorno e scende verso i 15°C-18°C di notte. Inoltre tira sempre un venticello per causa della prossimità del mare, il Golfo Persico.

Tutti gli alberghi hanno l'aria condizionata, come l'hanno anche tutti i supermercati e gallerie di negozi, i Shopping Malls.

martedì, marzo 18

Le case e il loro muro di recinzione a Dubai

Le case a Dubai sono costruite in modo abbastanza particolare. Infatti hanno tutte un muro di recinzione alto più o meno 2,50 metri, senza nessuna apertura, salvo il cancello per lasciare passare la macchina e la porta, però anche aquest'ultimi sono spesso senza grandi aperture, in modo da impedire ad un'estraneo la visione verso l'interno del muro e da garantire così la privacy dei proprietari. Però non è tanto per garantire ch gli uomini non vengano visti, ma bensì questo muro impedisce ai passanti di vedere le donne; avendo costruito un muro intorno la casa, le donne sono libere di occuparsi dei bambini anche fuori, rimanendo "invisibili".

Inoltre, i contattori di luce ed acqua sono collocati in questo muro di recinzione, in modo che l'adetto alla luce e all'acqua possa rilevare il consumo senza dovere suonare al campanello e, quindi, senza vedere la donna di casa.

Ma ci sarà qualcuno che vedrà le donne? E il postino?
Figuratevi che il postino non esiste proprio e nemmeno la buca delle lettere, se no, sarebbe ovvio che il postino vedrebbe le donne.
Ogni abitante di Dubai, ma non gli stranieri, possiede una casella postale all'Ufficio Postale; in questo modo è l'uomo che va a prendere la posta e la donna non viene vista da nessuno.
Gli stranieri invece, quindi tutti quelli che non hanno la nazionalità degli Emirati Arabi Uniti, hanno la casella postale in un supermercato dove vengono recapitate le lettere per tutti gli stranieri, però queste caselle postali non sono nominative; In pratica, la casella postale per gli sstanieri è una scatola dove vengono messe tutte le lettere mescolate.
Quindi, se volete sapere se vi è arrivata una lettera, dovrete prendere il pacco intero e cercare fino a trovare la vostra lettera, se ne è arrivata una. Se non trovate nessuna lettera indirizzata a voi ci sono due opzioni:
  • o non avete ricevuto nessuna lettera
  • o è già stata presa da qualcun'altro
Non saprei dire però se vengono rubate molte, poche o nessuna lettera.


sabato, marzo 8

The door between hotel rooms in Dubai

When I went to Dubai on a trip, I noticed that there was a door in my hotel room, that could let me go to the room next of mine, if it was not locked. This does not seem to be something special, if some local person did not tell me the purpose of this door.

When Arabian people travel around the world to visit hotels in the world's famous cities, they don't like their wives to be seen by any other man. So, they like to book rooms, one next to the other, and with a door between them to give their wives the possibility to go from one room to the other without to go in the public corridor where a man could see them.
On the left hand-side of the picture you can see this door.

lunedì, gennaio 28

TVA



Opérations à l'intérieur du pays


Débit
à Crédit

Comptabilisation d'une vente

Comptes à imputer:

Vente:
Client (TTC)
à Vente de marchandises (hTVA)
TVA en aval (TVA)

Retour sur vente:
Vente de marchandises (hTVA)
TVA en aval (TVA)
à Client (TTC)


Comptabilisation d'un achat

Comptes à imputer:

Achat:
Achat de marchandises (hTVA)
TVA en amont (TVA)
à Fournisseur (TTC)


Retour sur achat:
Fournisseur (TTC)
à Achat de marchandises (hTVA)
TVA en amont (TVA)



Opérations avec l'étranger

Livraisons intracommunautaires et exportations

Ce sont des opérations IMPOSABLES, mais EXONEREES.
On n'inscrit pas le montant de la TVA sur la facture, mais directement montant TTC.

Brut = net:
La TVA est exonérée: hTVA = TTC

Imputations:

Client
à Vente de marchandises


Acquisitions intracommunautaires et importations

Il faut imputer aussi bien la TVA en amont que la TVA en aval.

La facture reçue comporte un montant TTC = hTVA. De ce montant on calcule la TVA correspondante et on impute les comptes "TVA en aval" et "TVA en amont" du montant calculé.

Imputations:

Achat de marchandises
TVA en amont
à Fournisseur
TVA en aval


Le décompte de la TVA

Les comptes TVA en aval et TVA en amont sont des comptes de Bilan: ils sont soldés périodiquement (Solde Créditeur ou Débiteur) par le compte de BILAN TVA due qui est un compte de Passif.

TVA due
à TVA en amont
Virement pour solde du compte TVA en amont

TVA en aval
à TVA due
Virement pour solde du compte TVA en aval



martedì, gennaio 8

Borsa e mercati finanziari

Mai volere troppo: quando si pensa di avere fatto un bel guadagno bisogna realizzarlo vendendo i titoli posseduti, perché prima o poi lo faranno anche gli altri il corso del titolo scenderà offrendo una nuova opportunità di comprarlo.

Caso AAPL: superata la soglia dei 200$ il titolo è sceso al disotto, poi é risalito finché sono stati pubblicati le cifre della disoccupazione americana e il titolo AAPL è sceso a 180$ e adesso viene quotato anche a 176$. (Dal 2 al 7 gennaio 2008).

giovedì, gennaio 3

martedì, gennaio 1

Capodanno 2008

Finalmente sono riuscito a decidermi: sono andato a Parma per passare il Capodanno 2008 con degli amici. Ho trovato un biglietto Andata/Ritorno con la Luxair per Milano Malpensa dove sono arrivato alle 19h50 invece delle 20h00. Poi ho preso il Malpensa Express (11€ per una corsa) per recarmi a Milano Nord Cadorna, ho preso la metropolitana e sono finalmente arrivato alla stazione centrale di Milano. L'ICN (Inter City Notte) delle 23H00 per arrivare a Parma è partito puntuale ma è arrivato con una diecina di minuti di ritardo a Parma (arrivo previsto 00h16) Ferrovie italiane.
Alla stazione di Parma, i miei amici Aldo e Daniela sono venuti a prendermi.
Con due amici loro abbiamo aspettato la mezzanotte mangiando cucina italiana e brasiliana.
Tutti dovevano indossare un capito bianco, perché in Brasile si usa così, il bianco augura la pace.

E stato un bel Capodanno, pieno di ricordi, ma è anche stato doppio, perchè dopo avere festeggiato l'arrivo del 2008 a Parma, abbiamo aspettato il passaggio della mezzanotte di Salvador de Bahia in Brasile, quindi abbiamo aspettato le 04h00 del mattino (ora italiana) per festeggiare insieme ai bahiani.
Guardavamo lo "Show da virada 2008" sulla TV brasiliana, ma alle 3h50 la connessione si è interrotta e abbiamo quindi aspettato fino le 4h00 quasi per niente, perché volevamo vedere le immagini trasmesse da Salvador e non abbiamo potuto vedere niente!