mercoledì, marzo 26

Burj Dubai

"Burj Dubai" ovvero "Torre Dubai" è il grattacielo più alto al mondo attualmente (anno 2008), sta ancora in fase di costruzione e gli mancano ancora approssimativamente 180-200 metri al suo completamento.

Si trova nel centro finanziario di Dubai, il World Trade Center.

La torre viene avvistata da qualsiasi parte della città; rispetto a tutte le altri torri alte circa 350 metri, il Burj Dubai si innalza nel cielo per più del doppio della loro altezza. Sulla foto accanto si nota chiaramente: l'edificio più alto è il Burj Dubai.


Pubblicità per il Burj Dubai, affissa su un edificio alto una ventina di piani.
L'edifcio nella foto accanto è ricoperto con un grandissimo pannello pubblicitario per il Burj Dubai. Lo si può vedere nelle vicinanze del Burj Dubai; infatti, se vi trovate a Dubai e state difronte a questa pubblicità - avete quindi esattamente la stessa immagine davanti agli occhi che vi propone la mia foto-, vi basterà girare la testa verso la destra per vedere il Burj Dubai.










Un dettaglio del "Burj Dubai"

L'edificio è stato progettato per resistere alle pressioni del vento elevate di alta quota.
Quando il vento soffia contro l'edificio, viene diretto verso il basso e raggiunge la piazza alla base del grattacielo. A questo punto, il vento raggiunge delle velocità elevatissime che se gli ingegneri non avessero ideato un'entrata diversa dall'iniziale, la gente che si troverebbe davanti all'edificio in giorni ventosi, sarebbe spazzata via come foglie secche.











Burj Dubai e cantieri stradali nello stesso quartiere del centro finanziario.
Costo dell'edificazione del Burj Dubai: 1.200.000.000 $US


Nessun commento: